Libera MuratoriaLa Massoneria è una disciplina esoterica, nel senso che alcuni aspetti della sua attività interna non sono di dominio pubblico, ma coperti da riservatezza per il segreto iniziatico.

I membri della Massoneria sono chiamati anche Frammassoni, forma italianizzata del francese Franc-maçon (Freemason in inglese), cioè “libero muratore”.  Il nome deriva dalla pretesa discendenza della Massoneria dall’associazione di operai e muratori che si rifà alla leggenda di Hiram Abif (architetto del Tempio di Salomone).

Pare infatti che, nella sua veste operativa, la Massoneria sia nata come associazione di mutuo soccorso e perfezionamento morale tra artigiani muratori, mentre in seguito adottò l’attuale veste speculativa, trasformandosi in una confraternita di tipo iniziatico caratterizzata dal segreto rituale, con un’organizzazione mondiale.

I suoi affiliati condividono gli stessi ideali di natura sia morale sia metafisica e la comune credenza in un Essere supremo, chiamato Grande Architetto dell’Universo.