Diventare Massone è un percorso finalizzato al lavorare su noi stessi, appartenere ad una scuola di misteri iniziatici, contribuire al progresso dell’Umanità. La ricerca iniziatica impone di interrogarsi sulla propria ricerca e determinare se realmente la Massoneria sia la via opportuna per noi.

Chi desidera intraprendere questo percorso, lo fa perché ne avverte la necessità. Del resto il fine della Massoneria non è quello di accrescere il numero dei propri affiliati, bensì di migliorare costantemente i suoi membri.

I criteri di selezione per farvi parte sono alquanto rigorosi, la Libera Muratoria non esclude nessuno per semplici questioni sociali, razziali, economiche o religiose. La Massoneria si arricchisce attraverso la diversità dei suoi membri. Quello che interessa maggiormente è la capacità di lavorare al proprio perfezionamento personale. La Massoneria non è aperta a coloro che non riescono ad apprezzare il valore degli ideali di Fratellanza, Tolleranza, Uguaglianza ed in particolare di Libertà.

Alcuni credono che entrando in Massoneria acquisiranno nuovi contatti con personaggi influenti, accedendo a interessanti possibilità di carriera sia sul piano professionale che lavorativo. In realtà diventare Massone non favorisce avanzamenti di carriera, posizioni politiche, guadagno economico o favori personali in genere.

Nella Libera Muratoria non sono consentiti favoritismi di alcun genere. Un membro non potrà chiedere ad un altro qualcosa di illecito, poiché ciò contrasta con le leggi e la correttezza morale che ci contraddistingue.